Cruising Club Svizzero Sezione Ticino

Il CCS-Ticino mette a disposizione la propria barca Surprise (di seguito “la barca”) ormeggiata presso il Circolo Velico Lago di Lugano (CVLL) alle seguenti condizioni:

 

Aventi diritto all’uso e numero massimo di persone a bordo

Il noleggio della barca può essere effettuato con o senza un accompagnatore messo a disposizione dal CCS.

 

Per il noleggio della barca senza accompagnatore è necessario essere maggiorenni, soci CCS in regola con la tassa sociale ed essere in possesso di una licenza di navigazione ufficiale riconosciuta in Svizzera.

 

Il socio CCS che noleggia la barca senza accompagnatore deve essere presente a bordo della barca durante tutto il periodo di noleggio ed è responsabile della barca e del suo equipaggio.

 

La barca può essere impiegata solo a scopo privato; è vietato l’uso commerciale (p.e. per gite a pagamento, corsi di vela, scuola, ecc.). Per il noleggio in occasione di regate vedi il capitolo noleggio per regate.

Per ogni uscita, a bordo della barca possono esservi al massimo 5 persone (adulti e/o bambini) compreso l’accompagnatore o il socio CCS che ha noleggiato la barca. A bordo vi sono 5 giubbotti di salvataggio per adulti e 2 giubbotti per bambini. Per i minorenni l’uso del giubbotto è obbligatorio per tutto il periodo di navigazione, per gli adulti è a discrezione di ogni singolo membro dell’equipaggio.

 

Prenotazione

La barca può essere noleggiata a mezza giornata o a giornata tra il 1 aprile e il 31 ottobre di ogni anno civile.

ll noleggio della barca avviene previa prenotazione. La prenotazione può essere effettuata presso il segretariato del CCS (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) oppure chiamando il responsabile Jacky Witz  (079 413 75 22) (di seguito anche ”Responsabile CCS”)

Il noleggio può essere effettuato per una mezza giornata o per una giornata intera (“periodo di noleggio”). La giornata di noleggio inizia alle 10:00 e termina alle 17:00. La mezza giornata di noleggio inizia alle 13:00 e termina alle 17:00. In caso di riconsegna della barca oltre il periodo di noleggio, il CCS può fatturare una commissione supplementare (vedi capitolo fatturazione).

Il noleggio con accompagnatore ha una durata massima di 3 ore a dipendenza delle condizioni meteo e l’orario viene concordato il giorno stesso dell’uscita.

 

Presa in consegna della barca e riconsegna

L’armo della barca comprende una randa, un fiocco, uno spinnaker unitamente a tutte le manovre correnti.

La barca viene consegnata dal responsabile barca non armata. Su richiesta, la barca può essere consegnata al socio CCS che la noleggia già armata con un costo supplementare che si aggiunge al prezzo di noleggio.

La barca deve essere riconsegnata al più tardi al termine del periodo di noleggio al responsabile della barca. In quel momento la barca deve essere completamente disarmata, in ordine e a disposizione del responsabile della barca per il controllo dello scafo, dell’armo e del materiale.

 

Navigazione

La barca è destinata all’uso a vela. Il motore costituisce unicamente un mezzo ausiliario.

L’impiego del motore è consigliato per l’uscita e l’entrata dal porto che deve avvenire al massimo a 3 hm/h. Per il restante della navigazione è auspicato un uso moderato del motore.

In caso di cambiamenti repentini delle condizioni di vento (vento da moderato a forte) ovvero con vento a partire da 35.kmh/20 nodi il socio CCS che ha noleggiato la barca deve rientrare immediatamente in porto.

In caso di condizioni meteo avverse il CCS si riserva il diritto di annullare la prenotazione anche all’ultimo momento.  

 

Sinistro/ danno/ responsabilità

Il CCS possiede un’assicurazione Responsabilità civile e un’assicurazione Casco per la barca.

Il socio CCS che noleggia la barca senza accompagnatore si assume la responsabilità di eventuali danni alla barca dovuti a negligenza, imperizia o altro uso improprio della barca e non indennizzati dalla compagnia assicuratrice del CCS, compresa la franchigia assicurativa.

In caso di sinistro e/o di danno a terzi, il CCS risponde con la propria assicurazione RC. Il socio CCS che ha noleggiato la barca rimane responsabile per l’importo corrispondente al danno non riconosciuto dalla compagnia assicurativa del CCS nonché per la franchigia assicurativa.

In caso di danno alla barca e/o a terzi, il socio CCS che ha noleggiato la barca deve darne immediatamente avviso al CCS al più tardi alla riconsegna dell’imbarcazione, in caso di assenza dell’incaricato del CCS la notifica deve avvenire (mail o telefono) entro 12 ore dall’evento. In caso di incidenti o danni alle persone e/o danni maggiori alle cose il socio CCS che ha noleggiato la barca deve redigere un verbale di sinistro e inviarlo al CCS al più presto.

In caso di incidente e/o danni a terzi, il socio CCS che ha noleggiato la barca non può riconoscere pretese del danneggiato né effettuare pagamenti. Ogni e qualsiasi procedura è di competenza della compagnia assicuratrice del CCS.

In caso di segnalazione di un danno, il CCS è autorizzato a considerare responsabile del danno e farne rispondere il socio CCS che ha noleggiato e utilizzato per ultimo la barca prima della constatazione del danno.

Tutte le persone a bordo della barca devono essere inoltre titolari di un’assicurazione contro gli infortuni.

 

Violazione delle disposizioni di legge

In caso di violazioni della legge sulla navigazione interna o di altre leggi, come pure in caso di sanzioni, risponde dinnanzi alle competenti autorità il socio CCS che ha noleggiato la barca durante il periodo di navigazione in cui la violazione è stata riscontrata. Il CCS è autorizzato a comunicare alla Polizia e alle eventuali altre autorità competenti il nominativo e il recapito del socio CCS al momento della violazione riscontrata. Tutte le spese di procedura sono interamente a carico dello skipper responsabile.

 

Tariffe di noleggio e fatturazione:

Cauzione da versare in anticipo CHF 100.00, sarà restituita al termine del noleggio e dopo le verifiche dello stato dell’imbarcazione

Noleggio mezza giornata senza accompagnatore CHF 100.00

Noleggio giornata intera senza accompagnatore CHF 150.00

Uscita con accompagnatore CHF 150.00 (max 3 ore)

Armo della barca da parte del responsabile barca: 20.00 frs

Il pagamento dev’essere effettuato al rientro in porto al responsabile CCS.

 

Franchigie assicurative

Responsabilità civile:

Casco: Franchigia Fr. 500.00

 

Partecipazione a regate

Su richiesta i soci del CCS Ticino, in regola con il versamento delle tasse sociali, possono partecipare alle regate del CVLL. In questo caso l’uscita è gratis a condizione che l’imbarcazione figuri classificata, in caso contrario valgono le tariffe di noleggio. Restano valide tutte le altre condizioni del presente regolamento.

 

Varia

L’uso della forma maschile nel presente regolamento ha valenza neutra.

 

Buon vento a tutti.