Manovrare con una barca a vela: un tema che ci interessa tutti da vicino, soprattutto se abbiamo programmato una crociera con la famiglia, o con amici poco esperti, che contano sulle nostre capacità nel condurre e manovrare un’imbarcazione.

Vi sono persone che ormeggiano senza grandi difficoltà in ogni situazione, altre (magari sono in maggioranza) che al solo pensiero di dover manovrare in situazioni difficili, p.es. spazi ristretti o vento laterale, cominciano ad agitarsi.

Spesso queste nostre innocue disavventure vengono accompagnate dai commenti sarcastici e poco intelligenti di spettatori “esperti occasionali”, i quali non attendono altro che il malcapitato di turno sbagli una manovra.

Accanto alle conoscenze tecniche, la caratteristica principale per la buona riuscita delle manovre si chiama: esperienza, un requisito che si ottiene solo ed unicamente con la pratica, tanta pratica, senza badare ai commenti altrui.

Come si può acquisire esperienza e abilità se mi posso permettere una sola crociera all’anno magari di pochi giorni?

Per ovviare alla carenza di esperienza e abilità, evitando nel contempo figuracce imbarazzanti e poco costruttive, c’è un solo modo, la formazione e le esercitazioni pratiche.

Il CCS-Ticino organizza da oltre 30 anni un corso manovre dedicato a tutti, esperti e non esperti. Nel corso vengono illustrate le principali manovre d’ormeggio in porto, gli ancoraggi, la riduzione della superficie velica (terzaroli), l’uomo a mare, eccetera. Il corso pratico in mare è preceduto con una serata di teoria presso la nostra sede.

 

Corso manovre CCS-Ticino – 2021

Dal: 19 al 21 marzo

Luogo: Arcipelago Toscano

Imbarcazione: 12m. / 14m.

Quota di partecipazione: 450.—

Termine d’iscrizione: 30 febbraio 2021

 

NB: il corso viene organizzato e potrà essere effettuato unicamente se le condizioni sanitarie COVID-19 lo permetteranno.

 

NOTA: Per chi volesse partecipare soltanto alle lezioni di teoria, il costo è di 30.- Fr. per serata, interessati annunciarci tramite email

Serate di teoria per la preparazione alla crociera manovre: da definire / sede CCS Pregassona [mappa] 

 

Richiesta d’informazioni:

Giulio 076 366 72 05

oppure email

 

Iscrizione alle crociereIscrizione online

Print Friendly, PDF & Email